Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

mercoledì 5 maggio 2010

Crostata di Visciole e Ricotta


Questa crostata l'ho vista presentare dalla Anna Moroni alla prova del cuoco e si ispira a quella del ghetto ebraico di Roma, ma ovviamente non è la stessa ricetta. Mi sono subito incuriosita e ho voluto provarla. Ha riscosso un buon successo delicata e poi si presta a molte varianti utilizzando marmellate di altri frutti...

INGREDIENTI
400 gr di farina 00
200 gr burro
200gr zucchero a velo
4 tuorli
buccia di limone

FARCIA
500 gr ricotta
2 tuorli
140 gr zuccherodue cucchiai di Sambuca
350 gr di confettura di visciole (io ho usato un barattolo da 450 gr)

Ho messo nel Mum la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, i tuorli e la buccia di limone grattugiata.. Ho fatto la palla liscia e messa in frigo per 30 " circa.
Per la farcia ho setacciato la ricotta, ho aggiunto i tuorli, lo zucchero e la sambuca e ho amalgamando il tutto.
Ho steso la frolla e messo in una teglia a cerchio apribile di 26 cm di diametro, al suo interno ho spalmato la confettura di visciole e versato la ricotta. 


 

Ho decorato la crostata con dei cuorini ricavati sempre dalla frolla, L'ho infornata a 170° modalità ventilato per 50" circa.










Curiosità




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...