Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

lunedì 22 ottobre 2012

Polpette di Ricotta e Tonno con Tentacoli di Calamari e Pizzelle Fritte

Avevo visto già delle polpette fatte sia con ricotta che con tonno sul forum di cucina. Non ricordo bene chi le aveva presentate, ma quando il ripieno di ricotta, tonno e tentacoli, che avevo preparato per farcire i calamari ripieni con ricotta e tonno, mi è avanzato, ho pensato subito alle polpette. 

Ingredienti per le polpette qui
Ho pulito i calamari e tagliato a pezzetti i tentacoli, ho messo a scolare la ricotta dal siero, ho tagliato a pezzettini il basilico con il coltello e aggiunto in quest'ordine in una ciotola:la ricotta, il tonno frullato con il minipimer, le uova, il pan grattato ed il basilico, ho amalgamato il tutto ed infine ho aggiunto i tentacoli.
Ho aggiunto solo un po' di pane grattato in più per poterle maneggiare.

Le ho fritte in abbondante olio extravergine. Le ho girate un paio di volte e quando si sono dorate le ho scolate. Che buone, delicate e gustose.
Chiaramente non potevo lasciarle da sole nel piatto e quindi ho pensato bene di fare anche delle pizzette fritte... in barba alle calorie


Ingredienti per le pizzette
250 g farina 00
3 g lievito Mastro Fornaio
1 ½ cucchiaio di olio evo
160 ml acqua
sale


Ho lavorato l'impasto a mano, vista la poca quantità, l'ho messo a lievitare per un' ora e mezzo circa, quando si è gonfito l'ho steso sulla spianatoia alto 5 mm circa e fatto dei cerchi con il bicchiere. 
Con l'impasto delle pizzette me ne sono venute 23 con diametro cm 6. 
Le ho messe in abbondante olio bollente, girate e appena si sono dorate le ho tolte e scolate.
Son venute gonfie sembrano dei panini, le ho leggermente schiacciate al centro e messo su un sughetto semplice preparato con pomodori cipolla, olio e basilico. Il basilico lo aggiungo alla fine della cottura per profumare di più la salsa... 
Ho messo un mix di parmigiano e pecorino romano...
Che buone?


Divorate in un batter d'occhio da i miei tesorini, io sono riuscita a mangiare solo quelle che ho fotografato, hanno spazzolato tutto in un attimo




47 commenti:

  1. buonissime,un abbinamento golosissimo..baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
  2. Le polpette ricotta e tonno le faccio spesso e ci piacciono tantissimo, io le cuocio in forno ma fritte saranno ancora più buone!
    Corro a leggere la ricetta dei calamari ripieni con ricotta e tonno, non l'ho mai provata e mi ispira molto!! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per la visita, io invece le voglio provare anch'io al forno, più leggere ed altrettanto gustose :)

      Elimina
  3. Mamma mia sono confusa se mangiare prima una polpettina o quelle fantastiche pizzelle,che solo il nome mi fanno impazzire,che ben di Dio!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  4. Inserita!
    Grazie per la partecipazione!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo l'idea di abbinare polpettine di mare piacevolmente insolite alle pizzelle fritte che sono golosissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fabiano, spesso quando cucino penso sempre a cosa mi fa più gola. :)

      Elimina
  6. Si, ma dimmi tu... chi ha mai resistito alle pizzelle??? Che nostalgia d'infanzia! Un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  7. Che buoneeeeee, tutto buonissimo! :D Da napoletana non posso che amare le pizzelle fritte eheheeheh :D Complimenti, sei stata bravissima :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Queste polpettine le faccio spesso anche io...sono favolose!!!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto molto piacere!!!Pero' non è' giusto....qui ci sono talmente tante bontà....che io ingrasso solo a guardarle!!!!Sei bravissima!!!A presto!Ciao Micol

    RispondiElimina
  10. che ideona le polpette a base di pesce! ottime per i figli impicciosi che non ne vogliono sapere di pesci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero anch'io sono "nu' poco 'mpicciosa" ahahahaha un bacione :)

      Elimina
  11. certo Vanna passo volentieri e grazie per essere passata da qui :)

    RispondiElimina
  12. ciao,
    complimenti per il blog !
    sono una tua nuova follower, passa da me se ti va :)

    RispondiElimina
  13. che ricetta gustosa..bella la foto e invitante tutto ciò che entra nel range degli aperitivi io mangerei solo quelli nella mia vita...complimenti, favolosi.un bacione.Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, anch'io mangerei a bizzeffe anche andando contro ogni regola alimentare :)

      Elimina
  14. che deliziaaaa che devon esser complimenti^^ sono una tua nuova follower^^ ciao a presto.

    RispondiElimina
  15. Le polpette sono sicuramente morbide e gustose, ma le pizzeeelle, le pizzeeelle ....!!!!!

    RispondiElimina
  16. ummmmm che bono complimenti se ti va passa da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. complimenti per il blog da oggi ti seguo se ti va passa da me,,,un saluto....

    RispondiElimina
  18. Quando si dice pane e companatico, ricetta sfiziosissima!!! Brava.

    Quando puoi guarda nella posta di libero... serva la risposta per il Cortile!

    Ti aspettiamo

    ciao

    RispondiElimina
  19. Iteressante davvero,che bella ricetta! Grazie a kreattiva sono venuta a trovarti e complimenti davvero! Se vuoi ti aspetto nel mio blog io sono una mamma di gemelle a tempo pieno e il mio blog parla proprio di questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Debora, il lavoro della mamma è quello più faticoso e più bello allo stesso tempo. I figli sono una grande gioia. Verrò volentieri :)

      Elimina
  20. ciao volevo farti i complimenti per il blog, ci sono arrivata per caso e m'è piaciuto! :)

    RispondiElimina
  21. Che tenere che sono, le terrò presente.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  22. ciao rosalba
    grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere ti seguo volentieri e continuo a curiosare e ammirare le tue golosità ;-)
    a presto rosa

    kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. sembrano ottime complimenti!!! Assolutamente da provare! :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...