Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

martedì 17 aprile 2012

Torta 7 Vasetti Farcita con Mousse di Fragole e Cioccolato Bianco




Questa torta, conosciuta come "la torta dei sette vasetti di yogurt", l'ho vista alla prova del cuoco in tv, preparata da Anna Moroni per la festa della mamma.
Mio figlio adora le fragole e fortunatamente festeggia il suo compleanno proprio quando questo frutto è di stagione. Quindi ne ho approfittato per fargli una torta con lo yougurt alle fragole e con una farcia tutta "fragolosa". Per la farcia ho preso spunto da una ricetta sul web, ( torta al cioccolato con crema di fragole" di  Nightfairy.)
Ho però apportato delle modifiche ho ricoperto la torta con una gelèe di fragole e decorata con fragole ricoperte per metà con cioccolato bianco. 

PER LA TORTA
1 vasetto di yogurt alle fragole
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di amido di mais
1 vasetto olio di semi di arachidi
3 uova
1 bustina di lievito 
1 bustina di vanillina
"come unità di misura per le dosi si usa un vasetto (vuoto) di yogurt da gr 125"

PER LA BAGNA 
150 ml di latte
2 cucchiai di "guarnizione alle fragole della Paneangeli"

PER LA FARCIA
150 gr di fragole
10 gr di colla di pesce
150 gr di cioccolato bianco
450 gr di panna
50 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

GELEE DI FRAGOLE 
150 gr di fragole
10 gr di colla di pesce
50 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

PER LA DECORAZIONE
10 fragole
100 g cioccolato bianco

Per la torta
ho montato inizialmente nel robot lo zucchero e le uova, ho aggiunto lo yogurt, l'olio, la farina, la fecola di patate, la vanillina ed il lievito. L'ho infornata, in una teglia per otto porzioni usa e getta, a 170 ° modalità ventilato.
Dopo che la torta si è raffreddata l'ho divisa in due.

Per la farcia
Ho frullato le fragole con lo zucchero ed il limone.
Ho filtrato, con il colino, la purea per eliminare i semini.
Trasferito la purea in un tegame e portato a bollore.
A fuoco spento ho poi aggiunto la colla di pesce ammollata in acqua fredda  ben strizzata e lasciato intiepidire il tutto.
Successivamente ho portato a bollore 250 gr di panna sul totale e unito il cioccolato tritato, mescolando per ottenere una crema omogenea.
Appena intiepidito il composto di panna e, cioccolato, ho unito la purea di fragole.
La restante panna l'ho montata ed unita alla farcia.

Per la bagna
ho miscelato due cucchiai di "guarnizione alla fragola della Paneangeli" con il latte e ho aggiunto zucchero a velo alla fragola.

Per la glassa 
Ho frullato le fragole, ho aggiunto lo zucchero ed il limone.
Ho filtrato per eliminare semini. E l'ho fatta bollire per alcuni minuti.
Ho aggiunto la colla di pesce ammollata nell'acqua fredda e lasciata raffreddare.
Preciso che non avevo un rettangolo regolabile per contenere la torta quindi me ne sono costruita uno di cartoncino che ho ricoperto di carta forno e messo su vassoio, all'interno ho messo il primo strato di torta bagnata con il latte alla fragola, poi la farcia, l'altro strato bagnato anch'esso e versato su la glassa.


La torta l'ho lasciata nel freezer per 3/4 ore.
Successivamente ho decorato la torta con fragole intinte nel cioccolato bianco e con una fascia cioccolato bianco tutta intorno.

Per la fascia di cioccolato
ho sciolto 100 gr di cioccolato e steso su carta forno dove ho disegnato due rettangoli alti 9 e lunghi quanto la metà esatta del perimetro della torta.
Ho versato sui rettangoli il cioccolato e spalmato con una spatola.
Ho lasciato raffreddarlo al punto giusto da permettermi di poterlo far aderire al perimetro della torta.
Ho adagiato la striscia di cioccolato alla torta e ho sfilato via la carta.
Ho riposto la torta in frigo per far solidificare la fascia al cioccolato.

Per la decorazione
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e lasciato intiepidire.
Ho immerso nel cioccolato per metà la fragola e adagiata sulla glassa. Con il restante cioccolato ho  disegnato una serie di ghirigori.
Ho riposto la torta in frigo sino a 30' prima del taglio della fetta.
Una vera goduria per il palato.










Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...