Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

giovedì 4 ottobre 2012

Capresine al Limone


Le ho mangiate a casa di Monica, amica conosciuta grazie a sito di cucina. Sono buonissime e sono piaciute molto anche mio marito che non ama molto i dolci. La caprese è un dolce con mandorle e cioccolato fondente, tipico di Capri dei primi del novecento. Si narra che la composizione della Caprese avvenne in maniera fortuita, in quanto il cuoco aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle. Visto che il risultato fu così buono si iniziò la produzione con regolarità. Questa versione è con il cioccolato bianco, aromi agli agrumi e limoncello, preparata in monoporzioni da muffin. Il profumo dell'arancia e del limone abbinato al cioccolato bianco e alle mandorle è davvero sublime.

INGREDIENTI
400 g mandorle
250 g cioccolato bianco
70 g zucchero
150 g margarina o burro
300g uova
( circa 6 uova di media grandezza)
vaniglia
2 fialette aroma arancia
1 " " limone
50g limoncello
1/2 bustina lievito
scorza di una arancia e 2 di limoni 

Ho tritato le mandorle ed ho unito la polvere di buccia al limone e all'arancia regalatomi da Monica.




ho sciolto il cioccolato bianco ed a fuoco spento ho aggiunto il burro e lo zucchero amalgamando il tutto.



Alla miscela di cioccolato bianco ho versato gli aromi all'arancia e al limone della Cammeo ed il limoncello.


Continuando a mescolare ho aggiunto le uova una per volta, aiutandomi con lo sbattitore a velocità minima per non montarle.


Ho setaccio il lievito ed infine ho unito le mandorle.



Con questa dose vengono 24 monoporzioni con pirottini da 5 cm.
Le ho infornate a 170° ventilato per 20" circa e le ho servite con una salsa alla vaniglia, la stessa che mi ha fatto assaggiare Monica preparata con il bimby, buonissima.


Poi le ho anche preparate con il cioccolato fondente aromatizzandole al caffè Capresine al Caffé







9 commenti:

  1. io adoro la caprese al limone ... =)

    RispondiElimina
  2. Sono deliziose e bellissime!!!!!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Ottobre!
    Grazie e buon week end!

    RispondiElimina
  3. molto carine e sicuramente deliziose!
    brava!! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonissime!!!! Ricetta inserita, grazie mille e buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. La caprese è uno dei miei dolci preferiti, al limone la adoro, deliziose in monoporzione, complementi, un abbraccio e un caro saluto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...