Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 3 novembre 2012

Semifreddo "Mint at Midnight"




Che bello un'altra occasione per pasticciare a pranzo con gli amici!!! E come mi ero ripromessa, ho fatto un semifreddo alla menta come quello all'After Eight, ma con il cioccolato bianco, così da poterlo mangiare anch'io. Per la base ho voluto usare i savoiardi, così come avevo fatto per i cuori di panna cotta al cioccolato bianco e menta, mi era proprio piaciuto molto. Per la glassa ho diminuito la quantità di panna e tolto lo zucchero a velo per renderla meno dolce.

Ingredienti

Base di biscotto
250 gr savoiardi
90 gr burro
50 gr cioccolato bianco

Crema all'After Eight
300 gr latte condensato
180 ml sciroppo di menta
60 gr amido di mais

Semifreddo Mint
300 ml di panna
crema all'After Eight
   12 gr colla di pesce
  2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
gocce di cioccolato bianco

Copertura al cioccolato bianco
200 gr cioccolato bianco
200 gr panna
  2 cucchiaini aroma naturale alla vaniglia

Per la base
Ho sciolto il cioccolato bianco nel burro fuso aromatizzato con due cucchiai di sciroppo alla menta e l'ho versato sui savoiardi sbriciolati. Il composto l'ho pressato in un quadrato di acciaio estensibile 24 x 24 e messo nel freezer.

Per la crema
La crema è la stessa del semifreddo After Eight, crema elaborata, aumentandone le dosi, di una ricetta del ripieno dei famosi cioccolatini, trovata su internet. 
Ho miscelato il latte condensato con lo sciroppo di menta e l'ho mescolato con l'amido di mais, facendo attenzione a non far formare i grumi. 
Ho lasciato il composto sul fuoco per 5'- 6' dal bollore e poi l'ho lasciato raffreddare. Ho coperto la crema con la pellicola per evitare di formare la pellicina. La crema si addensa man mano che si raffredda. 

Per il semifreddo
Nel frattempo ho montato la panna e messa in frigo, in un po' di panna calda ho sciolto la gelatina precedentemente ammollata nell'acqua fredda e versata nella crema. 
Una volta raffreddata la crema, l'ho amalgamata alla panna un po' per volta, facendo attenzione a non smontarla. Ho aggiunto tre cucchiai di sciroppo sia per accentuare il sapore di menta, che per colorarla un po' di più ed ho aggiunto le gocce di cioccolato bianco. Come per il semifreddo all'After Eight ho faticato a non mangiarla a cucchiaiate. Ho messo il semifreddo nel freezer per almeno 5 ore.

Per la copertura
Ho portato a bollore la panna e l'ho versata sul cioccolato bianco spezzettato per scioglierlo bene, ho aggiunto l'aroma alla vaniglia e l 'ho lasciato raffreddare.
Appena si è raffreddata l'ho versata sul semifreddo.


Una delizia, menta e cioccolato bianco, un gusto dolce, ma delicato. Ero così ansiosa di assaggiarlo che nel cuore della notte l'ho mangiato furtivamente guardando una luna che raramente si vede dal balcone di casa mia e forse per questo ho voluto chiamarlo scherzosamente "Mint at midnight".





47 commenti:

  1. Ne assaggerei volentieri un pezzetto adesso! Si presenta benissimo ed è sicuramente buonissimo, poi l'abbinamento cioccolato bianco, panna, menta, latte condensato... devo assolutamente provarlo!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!
    Se passi a trovarmi c'è una sorpresina x te! ^.^

    RispondiElimina
  3. come dopo pranzo è perfetto....allungo la mano,non ci resisto :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosalba, grazie di essere passata, mi ha fatto immenso piacere. Ora anche io sono tra i tuoi lettori fissi, e poi visto che ci sono ne approfitto per assaggiare il tuo magnifico semifreddo! MMMH che buono!:) Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Mamma mia! Qui c'è il concentrato delle cose che adoro: la menta, il cioccolato bianco, la panna... Manca solo la pizza, ma con il dolce non c'entra niente! Rosalba complimentoni, è bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pizza ce la mangiamo prima e poi chiudiamo con il dolce :)

      Elimina
  6. E' un dolce fantastico, un mix di abbinamenti perfetti. E'un dolce per tutte le stagioni.

    RispondiElimina
  7. Spettacolare questa torta!!!! mi piace un sacco,credo proprio che la farò!! ciao!!

    RispondiElimina
  8. Mamma che meraviglia questo semifreddo!!!
    Sei bravissima Rosalba!!!
    Un bacione enorme e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen presto lo rifarò, però in mono porzioni :)

      Elimina
  9. ciao rosala che bel blog, mi sono unita ai tuoi lettori: passa a trpvarmi quando vuoi!
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. golosissimo !! Ma ne è rimasto un pò perchè passerei volentieri per un assaggio!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentieri per il prossimo, questo neanche il piatto è rimasto :)) bacio.

      Elimina
  11. Una ricetta molto interessante.
    Volevo informarti dell'iniziativa "Fatti conoscere con il tuo post più famoso", basta inviare il link del post più letto del blog ed il gioco è fatto. L'idea è di conquistare nuovi lettori facendo loro vedere la nostra migliore creazione. Se ti va, passa da noi.

    RispondiElimina
  12. Ciocco menta, chissà la bontà, mi lecco i baffi, ciaooooooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, prossimamente dolcetto per il tuo contest. :)

      Elimina
  13. Grazie Rosalba! Inserisco subito la ricetta! In bocca al lupo cara... baci!

    RispondiElimina
  14. idea deliziosa e molo particolare complimeni

    RispondiElimina
  15. Ciao Rosalba :) Sono allergica alla menta purtroppo, ma hai creato un dessert davvero speciale, deve essere buonissimo... Complimenti, un bacione e in bocca al lupo per il contest! Buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  16. grazie Valentina... e crepi. mi dispiace, io sono allergica al kiwi sicuro e forse frutta secca e cacao, devo accertare, ma non mi decido mai. Il contest l'ho visto date e la tua torta è stupenda :)

    RispondiElimina
  17. amo questo blog, lo seguirò... spero che aanche tu seguirai i miei blog, che sono agli iniizi.... ciao http://scrivimidamore.blogspot.it/
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Oh cara! Mi piace questa 'menta di mezzanotte'! Già adoravo il titolo del tuo blog, poichè vivo di miele.. se consideriamo anche questo dolcino alla menta io.. capitolo! :D E visto che è quasi mezzanotte... quasi quasi aspetto per vedere se ne posso rubare un cucchiaino...! :) Un abbraccio forte e un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, piace molto anche a me il miele, ma la vaniglia la gusterei volentieri a colazione tutti i giorni. ...eccolo è qui, in attesa... per essere gradita :)

      Elimina
    2. Anche la vaniglia è molto buona, cara (io uso il profumo dell'Erbolario alla vaniglia!)... ma il miele è qualcosa che mi fa letteralmente impazzire!
      p.s. ho risposto ai tuoi commenti, stella! Se non li visualizzi è perchè non li carica tutti insieme.. scendi in fondo, sotto ai commenti, e clicca 'carica altro': è scritto in grigio! :) Un abbraccio e un pomeriggio stupendo! :)

      Elimina
    3. non ho mai provato quetsa fraganza, ma rovvederò è inebriante. Ah, mi rincuoro, pensavo di aver avuto un'allucinazione ahahahah. Grazie e buona serata anche a te :)

      Elimina
  19. una bella idea golosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Grazie sissi, yn abbraccio anche a te :)

    RispondiElimina
  21. Oggesù, se la vede mio figlio mi fa fare i salti mortali per fargliela subito.
    Bellissima, brava
    Buona serata Mandi

    RispondiElimina
  22. se la vede mio marito che ama molto la menta........... non mi darà pace!

    RispondiElimina
  23. un accostamento particolare e tanto goloso che mi piacerebbe provare. Molto bello, si presenta veramente bene. Complimenti, buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Cioccolato bianco e menta è un binomio vincente! Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e buon fine settimana anche a te ♡
      Bacio :)

      Elimina
  25. Questo dolce deve essere una delizia sublime, complimenti !

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...