Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 6 febbraio 2016

Cuoricini al Cocco e Cioccolato Bianco con Salsa di Lamponi






... e come i Bravi dissero a Don Abbondio "Questo matrimonio non sa da fare..." è per me della serie "Questo contest non sa da fare!" ...
Avete presente quando nell'aria aleggia quell'onda di sfiga, che ti tampina, si mette dietro e non vi lascia fin quando non abbandonate l'idea carina che vi frulla nella mente?
Beh ecco cosa è successo al primo rotolo con crema di cocco e lamponi...
Si ce ne è stato un secondo...  il pan di spagna non è cresciuto molto.
Buono? Si, ma bruttino.
Decido, no post.
Secondo rotolo? Crema al cocco resa amara come la cicuta da un abbondante quantità di aroma alla vaniglia uso professionale. Ne bastano poche gocce, lo so, ma mi è scivolata la boccettina da mano mentre rimettevo su il tappino di plastica che avevo appena traforato per mettere solo un paio di gocce... e l'ho buttata.
Troppo tardi per rifarla.
Terzo ed ultimo tentativo, cambio ricetta ovviamente, tortini dal cuore morbido con il ciocco bianco e cocco con salsa di lamponi. Accendo il forno per preriscaldarlo e quando apro lo sportello esce del fumo... e no non ci sto!!!
Ti ci metti pure tu! Galeotto al "non sa da fare!"
Troppo poco tempo a disposizione fra lavoro e impegni familiari.
Getto la spugna, quando non gira, non gira, chiudo pagina e passo all'altra.
A dirla tutta mi sono anche un po' demoralizzata, non so spiegarvi che brutta sensazione ho provato, ma tre out di fila son troppi, ma è pur vero che non c' è due senza tre!
Quindi ho finito e ho dato...
ma per scongiurare altro.. qui il mitico Pappagone con la sua mitica frase...
"Aglio fravaglio fattura ca nun quaglia corna e bicorna cape'e alice e cape d'aglio"...
ma ho anche la testa dura e un dolcetto con il cocco e lamponi..."sa da fare"!

E adesso due belle sorprese, una che faccio parte della giuria preliminare al contest "Valentine's Day Dessert" di Laura del blog "....Dulcis in fabula". Un contest dedicato all'amore in tutte le sue forme e vi invito a partecipare e a visitare il suo blog. Grazie Laura e questi cuoricini sono dedicati a te. 

La seconda è che nel "Ricendario 2013" di Sara di "Dolcizie... le mie Dolci Delizie" e Vicki di "Arte In Cucina", c'è anche una mia ricetta Rustico Pasquale. Grazie Sara per averla scelta, questi cuoricini sono anche per te. 
Con questo dolcetto partecipo al Giveaway di Miky del blogger "Passione fotografica" che festeggia il suo trentesimo compleanno. Tanti auguri di cuore...


La ricetta l'ho presa per metà dal libricino nella confezione di "Dino le formine per il budino" e modificata a mio gusto.



Ingredienti 

400 ml di panna
 30 g di cocco disidratato
 80 g di cioccolato bianco
100 ml latte
 10 ml di rum
2 gocce di aroma naturale alla vaniglia

Salsa ai lamponi
300 g di lamponi congelati
 60 g di zucchero
2 gocce di aroma naturale alla vaniglia 

Ho messo in un pentolino 200 ml di panna con il latte, il cocco, l'aroma e portato a bollore. Vi ho sciolto il cioccolato bianco e lasciato raffreddare. Ho montato gli altri 200 ml di panna e mescolati al composto con il cioccolato. Ho versato il tutto in sei formine cuore, quattro formine dino e riposte nel freezer a solidificare.




Per la salsa ho scongelato i lamponi, li ho frullati e passati nel colino per eliminare i semini. Ho poi versato la purea di lamponi nel pentolino, ho aggiunto lo zucchero e l'aroma alla vaniglia mescolando a fuoco basso per far sciogliere completamente lo zucchero. Raggiunta la giusta consistenza della salsa l'ho allontanata dal fornello e lasciata raffreddare. L'ho poi riposta in frigo fino a quando l'abbiamo gustata con questi cuoricini al cocco e cioccolato e per me e mio marito un goccio di rum in più versato sopra. 


con questa ricetta partecipo al contest "La Ricetta più Gettonata"







Curiosità

101 commenti:

  1. Dopo aver letto le tue avventure in cucina...ti posso dire una cosa? Questi cuoricini sono spettacolari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any!!! Mi sono sentita tanto giù e ci coleva qualcosa di goloso per tirarmi su ^_^

      Elimina
  2. Lo sai cosa mi fa impazzire del tuo dolce?? la salsa di lamponi!!! l'adoro... anche perchè i lamponi mi ricordano sempre le vacanze in alto adige...
    Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, i lamponi sono spettacolari e questa salsetta è tutto dire semplice e profumata, Buona notte a te :)

      Elimina
  3. Mamma che disavventura!! Quando le situazioni sono avverse ne capitano sempre di tutti i colori, come ti capisco!! O_O

    Mi sono unita anche io ai tuoi lettori! Il "parto" è stato lungo ma questi cuori sono davvero bellissimi!!!!! Complimenti!!! :)

    GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è vero non c'è stato verso di farli, ma non mi arrendo :)
      P.s. sono passata da te per il giveaway :)

      Elimina
  4. bellisismi questi cuoricini, molto delicati e raffinati...San valentino si avvicina e questi sono una delizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, un tempo i cuori li trovavo scontati, ma nel tempo ho cambiato idea, sono il simbolo puro dell'amore :)

      Elimina
  5. Ehhh come ti capisco! A me capita che quando non sono d'umore se mi metto a fare un dolce non mi lievita... nemmeno quello più semplice! Cmq complimenti per i cuoricini, non sono solo belli ma ottimi (io sono di parte adoro il cocco ed il cioccolato)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie, comunque è vero molto influisce anche l'umore, nel mio caso i tempi stretti non sono deleteri. Cocco e cioccolato sono spettacolari, una libido :)

      Elimina
  6. Quando non gira non gira...non c'è verso...ti assicuro però che questo ultimo tentativo è uno spettacolo...mi piace davvero il mix utilizzato....

    A presto
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica e quando va storto qualcosa è meglio abbandonare e cambiare strada per essere più fortunati :)

      Elimina
  7. Bellissimi e complimenti anche per tutto il resto ^_^
    baci e grazie,
    Miky

    RispondiElimina
  8. direi che alla fine ti è riuscito benissimo! complimenti... e in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  9. guarda..sono così eleganti,golosi,perfetti!sei stata bravissima!mi piacciono un mondo

    RispondiElimina
  10. Ciao Rosalba :) Sono stupendi, eleganti e immagino dal sapore favoloso! Complimenti, un forte abbraccio e buon lunedì :**

    RispondiElimina
  11. Se non gira non gira, quando mi capita abbandono tutto e mi dò ad altro tanto lo so che alla fine faccio altro che casini...questi cuoricini invece ti sono venuti un amore, e vista la forma ed il sapore te li rubo x San valentino, il mio amore li apprezzerà sicuro...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milla e quello che poi ho fatto anch'io per poi riprendere in un altro momento. Spero che gli piacciano al tuo amore :)

      Elimina
  12. Complimenti per le 2 belle notizie...
    Posso avere un cuoricino per addolcire questa buia giornata di neve?
    Bacissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella cara prendili tutti e speriamo che la primavera arrivi presto, qui ha piovuto tutto il giorno. Baci :D

      Elimina
  13. Complimenti per il tuo blog! bellissima anche questa ricetta! ho trvato il tuo blog su kreattiva! sono tra i tuoi followers XD se ti va passa anche dai miei blog, uno di cucina e l altro di oggetti fatti a mano :)
    ciao ciao!!!
    Samuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://sammyshandmade.blogspot.it/
      http://quandolappetitoce.blogspot.it/

      Elimina
    2. Ciao Samuela grazie e vengo volentieri a curiosare nei tuoi blog :)

      Elimina
  14. E' dolcissimo questo piatto! Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Ciao Cara.
    che buoni questi dolcetti. E anche molto belli da vedere
    Complimenti,
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  16. pero'dalla sfiga ti è poi uscito questo golosissimo dessert...complimenti e in bocca al lupo per i contest ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha diciamo momento no, molto no, ahahah. E crepi il lupo, grazie e bacio :)

      Elimina
  17. Ma che ricetta! HO l'acquolina in bocca! Sono veramente spettacolari, brava!

    RispondiElimina
  18. Rosalba ma sono perfetti, bellissimi... alla faccia della fattura (Pappagone infallibile!)... li devo fare anche io, sono veramente romantici! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grande comico, quanto mi manca la comicità campana! Questi cuoricini sono molto romantici bacio :)

      Elimina
  19. Wow che chicheria!
    Direi che dopo tante avversità hai tirato fuori un dessert coi fiocchi. Purtroppo il mio fidanzato non ama né cocco, né cioccolato bianco, quindi questi cuoricini non posso giocarmeli per San Valentino, ma posso sempre prepararli per me *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale grazie e si tre aut so duri da mandar giù.
      Certo che no, se non ama il cocco e il ciocco bianco, non vanno bene, tanto più a San Valentino. Bacio :)

      Elimina
  20. Sono arrivata a te tramite Kreattiva,ti seguirò' il tuo blog e' molto interessante,se ti va vieni a visitarmi www.ifornellidialice.blogspot.it ...ti aspetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice grazie per la visita e vengo anch'io a curiosare nel tuo blog :)

      Elimina
  21. Ma che belli!!! Complimenti cara devono essere una delizia! Bacioni.

    RispondiElimina
  22. Rosalba giuro che avrei una voglia di questi cuori proprio adesso! Ricetta da copiare perché è stato amore a prima vista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty e grazie, mi fa piacere che ti siano piaciuti. Baci :)

      Elimina
  23. ciao Rosalba! ti scopro ora e noto con piacere che sei bravissima :D
    ti seguo volentieri :D
    passa a trovarmi se ti va http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
    un caro abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  24. dai alla fine ci sei riuscita!
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica alla fine ho cambiato ricetta, ma cocco e lamponi li ho gustati :)

      Elimina
  25. Buonissimo questo dessert!!! Veramente gustoso! :D

    RispondiElimina
  26. Che delizia questi cuoricini dolci e romantici....anche se l'altro dolce non ti è riuscito con questo hai rimediato alla grandissima...e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, grazie l'altro dolce è rimandato ad altra data Bacio :)

      Elimina
  27. Carinissimi Rosalba!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  28. sono davvero molto ma molto belli complimenti.

    RispondiElimina
  29. questi cuoricini sono fantastici delle vere piccole libidini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  30. Ma quanto sono romantici questi cuori!

    RispondiElimina
  31. dopo tante disavventure culinarie ti sei ripresa alla grande con questi deliziosi dolcetti!
    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia, il mio morale doveva essere tirato su, moolto su. ^_^ Baci

      Elimina
  32. Ciao Erica grazie per la visita, verrò presto a curiosare da te :)

    RispondiElimina
  33. Nonostante le sconfitte non ti sei arresa, bravissima!!!
    Dicono che chi cade da cavallo deve rimontare subito in sella e tu l'hai fatto!!!
    I cuoricini sono bellissimi!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla è proprio come dici tu, ma con il senno di poi riconosco che quando non si ha anche la giusta ispirazione i risultati non sono mai buoni. Grazie per il complimento :)

      Elimina
  34. Come ti capisco! Quando io faccio pasticci mi chiedo "perchè ho aperto un blog di cucina!??!" ma poi passa quando si ricomincia a fare le ricette per bene ;) Questi cuoricini sono deliziosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ho avuto anche questo pensiero, mi son "data dell'incapace", presa dallo sconforto, ma poi non mi son data per vinta. Bacio e a presto :)

      Elimina
  35. Bonisssimo... Yumyy!!

    Bacio e Buon venerdi

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  36. Ciao Rosalba..piacere! Complimenti per questi cuoricini, sembrano davvero deliziosi e di sicuro lo sono. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e verrò presto a curiosare da te :)

      Elimina
  37. Ciao, sono arrivata sul tuo blog, grazie all'iniziativa di kreattiva, volevo farti i complimenti per la ricetta. Mi sono aggiunta anche ai tuoi follower così ti seguo sempre :)

    RispondiElimina
  38. sempre più brava a stupirmi!!! wauuuuwww... complimenti anche per i premi!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Rosalba!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie per le tue ricette, però, potresti mettere nel post sotto il banner questo link: http://lacucinadisissi.myblog.it/archive/2013/01/13/il-mio-primo-contest.html
    E poi,non so se mi sbaglio, ma mi sembra di non vedere il banner del contest nella colonna laterale del tuo blog........
    Se è così,mettilo con sotto il link.......
    Fammi sapere!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. uhhh! chissà che buoni!! :-D mi sono unita ai lettori ;-) se ti va passa a trovarmi :-) ciao!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  41. Ciao Rosalba e complimenti per la tua vittoria!!!!!!!!!!!!!!!!
    I tuoi cuoricini infatti, si sono classificati al secondo posto nel mio Contest!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Fammi avere i tuoi dati a questo indirizzo: silvana.com@hotmail.it
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  42. deliziosa quest'idea per carnevale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... deliziosa per ogni occasione che tu ritenga opportuna :)
      Bacio

      Elimina
  43. non ti sei arresa e questo è importante soprattutto per te stessa, ma anche per il risultato ottenuto. Oltre ad essere carini, i tuoi cuoricini sono veramente buoni. Un bacione <3

    RispondiElimina
  44. sono passata per un saluto, buonissima serata <3

    RispondiElimina
  45. This blog was... how do I saay it? Relevant!! Finally I've found something that helped me.
    Cheers!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...