Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

lunedì 25 marzo 2013

Tiramisù al Limone e Cioccolato Bianco





Queste ultime settimane del mese di marzo sono state un po' sofferte per me causa cefalee, che mi rendono invalidante a tutti gli effetti e quando si scatenano il fine settimana diventa un vero strazio. Finalmente la primavera si è fatta sentire anche qui, oggi giornata calda e mi è venuta voglia di un dolcetto fresco e che mi tiri su anche il morale...


Ingredienti

1 pacco di savoiardi

Crema al limone
1 limone e mezzo spremuto + la buccia grattugiata
180 gr di acqua (un bicchiere di carta)
30 gr di amido di mais
160 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco
2 gocce di aroma alla vaniglia

Crema tiramisù al limone
crema al limone +
250 gr di mascarpone
200 gr panna
2 gocce di aroma alla vaniglia
buccia di limone in polvere

Sciroppo al limone
400 gr acqua
60 gr di zucchero
30 gr di limoncello
la buccia di un limone
2 gocce di aroma alla vaniglia


In un pentolino ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia del limone priva della parte bianca interna. Una volta raffreddata ho aggiunto l'aroma alla vaniglia ed il limoncello.
Per la crema ho miscelato lo zucchero con l'amido di mais per non fare grumi, ho aggiunto l'acqua, la spremuta di limone filtrata, la buccia , l'aroma alla vaniglia e l'ho cotta a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata l'ho messa in una ciotola di vetro, vi ho sciolto dentro il cioccolato bianco e l'ho messa ad intiepidire coprendola con la pellicola a contatto per evitare il formarsi della pellicina.


Ho poi montato la panna e riposta in frigo.
Ho ammorbidito con le fruste il mascarpone e l'ho amalgamato alla crema al limone un po' per volta effettuando movimenti dal basso verso l'alto.


In ultimo ho aggiunto la panna sempre un po' per volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.


Ho messo l'estensibile in acciaio 20 x 24 su di un piatto da portata coperto con la carta forno solo sul bordo esterno per non sporcarlo e ho proceduto all'assemblaggio del tiramisù. Uno strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo al limoncello, crema tiramisù al limone e di buccia di limone in polvere.


Con queste dosi ho fatto due strati. Ho decorato la superficie con zeste al limone, scaglie di cioccolato bianco (riccioli ricavati con il pelapatate cioccolato freddo da figo) e buccia di limone in polvere.


dopo un periodo, se pur breve out per me, questo tiramisù è un toccasana per l'umore e per me vale!!! 

Ringrazio di cuore "bricolage & ricette" e "Una fetta di paradiso" per avermi donato il premio "Blogger Award" che giro a tutte voi e chi volesse leggere qualcosa di me lo trova anche qui :)





115 commenti:

  1. una vera delizia, bello anche il passo a passo, molto chiara nelle spiegazioni! grazie per le tue ottime ricette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela il limone per quanto amaro tanto è versatile e buono in cucina ed facile fare delle buone ricette. :) Buona serata :)

      Elimina
  2. Limone e cioccolato bianco mi sembra un bellissimo abbinamento e la tua crema sembra avere una consistenza spumosa molto invitante. Voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero l'avrei mangiata tutta anche a cucchiaiate e c'è mancato poco ^_^
      Bacio

      Elimina
  3. ..estasiata, Rosalbaaa! La rubo subito questa ricetta, dato che gli ingredienti che combini sono già presenti nel frigo oltreche nella lista dei più graditi in casa :) GRAZIEEEE!
    E speriamo che questo piccolo capolavoro sia servito almeno a sollevarti un poco!
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia mi ha risollevato l'umore e quello di tutta la famiglia :)
      Bacio

      Elimina
  4. Ciao Rosalba, mi dispiace e ti capisco perfettamente perché anche io soffro di cefalee e so cosa significa... è davvero invalidante. Ad ogni modo sono felice che tu stia meglio e ti ringrazio tanto per aver partecipato, questo tiramisù deve essere buonissimo, che delizia! :D Lo proverò sicuramente, ti inserisco subito tra i partecipanti e ti abbraccio forte forte :) Grazie ancora, buona settimana! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina è triste a dirsi, ma ti tolgono l'anima. Mi fa piacere che ti piaccia questo tiramisù. Ti abbraccio :)

      Elimina
  5. Rosalba e' favoloso lo provero' baci ISA

    RispondiElimina
  6. ma che delizia!!!!

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. ciao cara, come va? non importa se poi tu non lo girerai a tua volta o non lo posterai.. ma è solo un segno per dirti grazie per l'amicizia
    Sara
    http://dolcizie.blogspot.it/2013/03/premio-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per il premio sempre gradito e mi onora questa tua amicizia, ma ultimamente è diventato difficile scegliere e ho tanto parlato di me nei post come nell'ultimo donatomi da te. :)
      Bacio

      Elimina
  8. Ciao che tiramisù fantastico! Non l ho mai mangiato così ma deve essere davvero invitante! Grazie un idea fantastica!

    RispondiElimina
  9. ..buonissimo..un ottima alternativa al classico tiramisù..ti seguo molto volentieri..se ti va passa nel mio http://manuelinamakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie e passerò volentieri a visitarti :)

      Elimina
  10. ah che profumo secondo te la posso fare senza liquore? come potrei supplire alla mancanza di limoncello (nonposso assumere alcolici!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta l'alcool in cottura evapora, quindi puoi metterlo subito, però se vuoi stare più tranquilla per vere un sapore più deciso aumenta le bucce di limone o utilizza in aggiunta un aroma al limone.

      Elimina
    2. grazie della dritta vorrei assolutamente provarlo, vado senza liquore perché mi fa male con le medicine che devo prendere, provo ad aumentare le scorze, bacio! (ps ti ho votata)

      Elimina
  11. wow ma è uno spettacolo,mai fatto al limone ...lo devo provare...bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia grazie sei un tesoro bacio e ti abbraccio forte :)

      Elimina
  12. Una vera delizia questo tiramisù! Mi prendo la ricetta ..grazie!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  13. ma che godurioso questo tiramisù Rosi!!sei sempre super brava!un bacio grande:)

    RispondiElimina
  14. Tiramisu al limone..????? Ma da provare!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti per questo tiramisù al limone veramente un'idea originale!!!!!brava...un abbraccio...

    RispondiElimina
  16. Adoro il cioccolato bianco!! Fantastico e profumatissimo il tuo tiramisu'. buona serata Daniela

    RispondiElimina
  17. una vera delizia che mi ti rubo davvero cara ^^ un abbraccio Rosalba, tanti auguroni e a presto !!

    RispondiElimina
  18. che buono complimentissimi un tiramisu' fresco e con un gusto che io amo il limone bunissimo

    RispondiElimina
  19. Non ho mai provato!!!! Golosissima proposta, prendo la ricetta!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao rosalba! che buono! sono passata di qui e mi sono inscritta...bellissimo blog! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Julia grazie per la visita verrò a trovarti anch'io :)

      Elimina
  21. Wow! mi ero persa questa delizia!!! Buona... di più! :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Rosalba, sono Emanuela del blog Ricami di pastafrolla e sono passata a salutarti che del nostro incontro a Roma del 27 aprile, mi piacerebbe passare a salutarvi tutte prima del nostro incontro, intanto faccio un giro nel tuo blog ammirando questi dolci magnifici. Un caro saluto Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, ma purtroppo non ci sarò e mi dispiace tanto. Ti abbraccio :)

      Elimina
  23. bellissimo blog ben dettagliato mi piacerebbe mettere un tuo banner nel mio sito che ne pensi? fammelo sapere

    RispondiElimina
  24. Che abbinamento fantastico limone e cioccolato bianco!!!!Un tiramisù' molto adatto alla bella stagione:)Buona serata

    RispondiElimina
  25. wow che torta... complimenti per il premio.... se passi da me c'è un pensierino per te ... felice notte tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella grazie mille sono venuta a sbirciare e mi ha fatto molto piacere riceverlo :)

      Elimina
  26. Realmente lindo y delicioso me encanta,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  27. Una vera delizia!
    Tanti cari auguri per una serena e gioiosa Pasqua
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  28. Me gusta mucho el tiramisu y este tiene muy buena pinta!!
    Ana de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  29. mi hai stregato, immagino che delizia!!! Che sposalizio di sapori!!! Ma dai, vedo se per pasquetta riuscirò a stupire con questa ricetta, come sai però sono un po' negata @.@ Ti auguro una bellissima Pasqua!! Un bacione
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri di buona Pasqua anche a te e vedrai che non è affatto difficile :)

      Elimina
  30. Ciao Rosalba qst tiramisu' e' strepitoso adoro qst dolce in tutte le sue fattezze!!! Buona Pasqua cara speriamo all'insegna del bel tempo, nn ne possiamo piu' di pioggia!!! Ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manilu, hai ragione non se ne può più di questo tempo uggioso. Bacio e buona Pasqua anche a te :)

      Elimina
  31. al limone il tiramisù mi mancava, lo provo di sicuro, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia vedrai ti piacerà. Bacio e buona Pasqua anche a te :)

      Elimina
  32. Auguri sentitissimi. Spero che noi tutti si possa passare una Pasqua serena con i nosri cari!!!

    RispondiElimina
  33. Buona Pasqua!!! Baci

    http://couturetrend.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/couturetrend1

    RispondiElimina
  34. @Elisabetta Pendola, allora è meglio come dici tu meglio non rischiare. :)

    RispondiElimina
  35. bello! mi piace e mi sono annotata la ricetta, grazie cara e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  36. Risposte
    1. Ottimo in estate e per chi non ama il cioccolato. Bacio :)

      Elimina
  37. Non ho mai provato questo tipo di tiramisù, però mi ispira molto!!!
    Complimenti per la ricetta e buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  38. Bello e interessante il tuo blog per questo mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori per averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca grazie e verrò presto a trovarti con piacere :)

      Elimina
  39. Ciao,

    A febbraio mi sono iscritta a Kreattiva e, con molto ritardo, mi sto’ facendo il giro di tutti i blog partecipanti per conoscere nuove amiche. Il tuo blog mi piace molto e da oggi ti seguo come follower. Questo tiramisu me lo sto mangiando con gli occhi!
    Ti aspetto da me,
    Carmen (Arte Creattiva - apicoltrice e appassionata di cucito)
    http://marnero.blogspot.it
    La mia pagina Facebook: Arte Creattiva
    https://www.facebook.com/pages/Arte-Creattiva/406663312753367

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen grazie per il complimento e per la visita, ricambio volentieri la visita :)

      Elimina
  40. Sarà buonissimo e fresco mipiace!Lo proverò volentierissimo complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina dici bene è proprio fresco e profumato e con la bella stagione lo rifarò spesso :)

      Elimina
  41. Mamma mia..limone e cioccolato bianco, mi sembra una meraviglia questa accoppiata!! Bravissima, mi sa che mi tocca copiartelo sai! ;-) Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento, ma il ciocco bianco ed il limone sono davvero un'accoppiata vincente :)

      Elimina
  42. Mi dispiace per i tuoi mal di testa, anche io ne soffro ultimamente,,,
    Certo che hai saputo come rincuorarti!
    Questo tiramisù è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia sono un vero tormento, ma poi faccio di tutto per risollevarmi. :)Bacio

      Elimina
  43. UN DOLCE DAVVERO DA PROVARE!! GRAZIE PER LA RICETTA .. NON L'HO MAI MANGIATO!!! UN SALUTO DI CUORE .........MARY P.

    RispondiElimina
  44. Risposte
    1. Ciao bellissima un momento di pausa tra impegni vari...Baci baci e a presto :)

      Elimina
  45. come sempre bravissima ed originale un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  46. ma che bel tiramisù rosalba...mi ricorda la primavera!!!complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale grazie e finalmente è arrivata la primavera, non se ne poteva più :) Bacio

      Elimina
  47. Bravissima, cara Rosalba! Presentazione ottime per questo dessert da favola!!
    buona notte e complimenti per il nuovo vestitino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena era da un po' che avevo intenzione di farlo e sono soddisfatta del lavoro che mi è stato fatto. Bacio

      Elimina
  48. mi piace la nuova grafica del blog, ma tu che fine hai fatto tutto ok?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esme grazie del pensiero è tutto ok un po' le cefalee e impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dal blog. Bacione :)

      Elimina
  49. Rosalba MI PIACE! IL VESTITO ed il dolce...quasi quasi..cambio abito anche io...conosco Luna ;) Un abbraccio e COMPLIMENTI-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara grazie il mio non entrava più :))) e Luna è stata bravissima. Baci baci :)

      Elimina
  50. passo per un saluto veloce....grazie ti voglio bene <3
    p.s. la nuova veste è fantastica ;)

    RispondiElimina
  51. Ottima idea x un tiramisu diverso dal solito!!nn ho mai provato il connubio cioccolato bianco e limone,deve essere molto delicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia e ottimo il connubio cioccolato bianco e limone, l'ho scoperto anni fa in vacanza quando assaggiai i cornetti farciti con cioccolato bianco e crem di limoncello, provalo. Bacio :)

      Elimina
  52. ma come dovrò fare con te se vieni a trovarmi??? di sicuro non ti preparo i dolci perchè sei bravissima e io sfigurerei!!!
    ti preparerò qualcosa di salato, ho deciso!!!

    RispondiElimina
  53. Voglio provarlo, con questi colori chiari porta luminosità in tavola oltre che bontà... :-)

    RispondiElimina
  54. Ciao Rosalba,
    vorrei invitarti con questa bontà al mio contest limonoso, se hai voglia sai dove trovarmi... e poi, ho visto altre cose con il limone, vedi tu, senza impegno, ma mi farebbe proprio piacere!!!
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania grazie per l'invito partecipo volentieri :) Bacio

      Elimina
  55. L'ho fatto! E' veramente strabuono! Bravissima complimenti anche per le altre ricette.Hai veramente buon...gusto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fabiola grazie mille per il complimento!!! :) e mi fa piacere che il tiramisù ti sia piaciuto. Bacione :)

      Elimina
  56. Ciao,la tua ricetta deve essere buonissima e siccome la vorrei fare domani sera,per la vigilia,volevo sapere se posso sostituire l'aroma vaniglia,con i semini della bacca di vaniglia.Grazie e buone feste :) Lory.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory e grazie :)
      Certo che puoi usare i semini, ma non credo che ne basti una di bacca.
      Buone feste anche a te :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...