Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

mercoledì 24 aprile 2013

Farfalle al Pesto di Zucchine Basilico e Mandorle Tostate


Questo non è un ristorante!!! :) Sbotto quando la ciurma lamenta il rancio... glielo farei mangiare davvero, così vedrebbero la differenza! E questo non mi piace e quest'altro non mi va e cucini sempre le minestre, uno esordisce "i legumi li voglio senza la pasta", l'altro, "i legumi con la pasta, ma solo lenticchie, no ceci, no fagioli e... bla bla bla!" Ma quando mangiano la carbonara o la matriciana anche due volte a settimana... nessuno fa bla bla bla! Ho partorito due principini, fa che ero una regina e non lo sapevo!  Bando alle ciance, ma i vostri figli mangiano tutto? Speravo che i miei crescendo cambiassero un po', o quantomeno avessero gli stessi gusti. Eppure io da ragazza andavo matta per le minestre con e senza legumi, mangiavo anche due piatti a pranzo. Quanto erano buoni..."Mangia figlia, mangia che devi crescere!" E sono cresciuta! Anche un po' di più del necessario ahahahah. Poi nell'età dell'adolescenza diete contro diete per buttar via qualche etto :) La ricordate quella della weight watchers?.  Mai perso neanche un grammo, riempivo la pancia di liquidi e la bilancia fuggiva quando mi vedeva. Mai stata grassa, rotondetta :))) ma a quell'età mi vedevo come un lottatore di sumo. Le mamme di una volta o almeno quelle del meridione esageravano con il mangia mangia! Ma torniamo ai principini e alle mille peripezie che ogni giorno tocca fare per farli mangiare fregandoli anche ogni tanto hihihihi. Il pesto con le zucchine ed il basilico lo mangiano volentieri ma questa volta avevo un magro mazzetto di queste foglie profumate così ho pensato di aggiungere le mandorle tostate al posto dei pinoli. Quelle? Ne mangiano a palate ehehehe.

Ingredienti per 4 persone

3 zucchine grandi
un mazzetto di basilico
100 g mandorle
cipolla olio sale rosa q.b

In una pentola antiaderente ho tostato le mandorle con 4 cucchiai di olio, ne ho tolte un po' da mettere nel piatto e le restanti le ho tritate e messe da parte.


Nella pentola a pressione, per una cottura light e veloce, ho messo la cipolla, l'olio, il basilico, le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Si può anche soffriggere la cipolla, far saltare per qualche minuto le zucchine aggiungendo poi il basilico e l'acqua per completare la cottura.
Ho fatto cuocere per 15” dal fischio della valvola.  A fine cottura ho aggiunto il sale e, in una ciotola di vetro, ho frullato le zucchine prive del loro brodo con tutto il condimento.
Nella padella, con l'olio residuo della tostatura delle mandorle, ho messo il pesto, se dovesse risultare un po' acquoso, basta farlo asciugare per pochi minuti a fiamma bassa.


Nel brodo di cottura delle zucchine aggiungendo  poi altra acqua ho cotto le farfalle che poi le ho mantecato nel pesto con le mandorle trite.



 Gradito dai principini e niente bla bla bla :)






54 commenti:

  1. mmm ricetta interessante e molto bella! in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  2. Questi figli quanti capricci!! Ma noi mamme sappiamo sempre come prenderli, mio figlio ogni tanto fa storie ma vinco sempre io ahahahah, tu questa volta hai vinto alla grande!!! Baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella hai ragione tanti capricci è un lotta continua ahahaha, ma questa volta è uno a zero per me. Bacio

      Elimina
  3. Rosalba ti avevo già fatto i complimenti per questa nuova grafica ma te li rinnovo! Le mie figlie mangiano tutto? No, sono tre e hanno tre palati differenti e che le possino! Questo pesto è delizioso! un bascione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha sono tutti uguali i miei rifiutano anche dopo un digiuno sono capoccioni. Grazie per il complimenti baci baci a te :)

      Elimina
  4. Rosalba...non so che dire!!! Ho tre figli (2 bimbe e 1 bimbo) e ce ne fosse uno che vuole la stessa cosa nello stesso momento...sono ancora piccoli e speravo che crescendo migliorassero....ma tu dici che non mi devo illudere..... uff!!!
    Mi piace molto questo pesto...davvero complimenti!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non bisogna mai perdere la speranza per fortuna non sono tutti uguali gli stampi :) Grazie per il complimento bacio :)

      Elimina
  5. buono! voglio provare a farlo anch'io!! ciao

    RispondiElimina
  6. Un pesto che mi piace e preparo spesso, ottima l'idea delle mandorle! La mia pupa ha solo 9 mesi, per ora non mi crea problemi di sorta (creme di lenticchie, piselli, zucchine, carote, patate, ma siamo ancora all'inizio!)...staremo a vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tocca studiarle tutte, ma non perdo la speranza, anch'io molti alimenti ho imparato a mangiarli in età adulta. Bacio :9

      Elimina
  7. Ciao rosalba, intanto complimenti per il piatto! Semplice ma gustoso. quanto ai figli , considera che il mio ha quasi 2 anni e mezzo e detta legge su tutto! Quanto alle diete, oggi ricordavo la temutissima dieta del minestrone .. che spopolava quando ero adolescente io! Un abbraccio e buon w-end! serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conosco, ma non l'ho mai provata, almeno quella fa mangiare tante verdure che fanno bene. Grazie per il complimento e buon fine settimana anche a te. Bacio

      Elimina
  8. Pensa che io da piccola prendevo la mano del nonno e lo portavo nell'orto e, indicando la verdura, gli dicevo "one one" perchè volevo il minestrone :D
    queste farfalle al pesto di zucchine e basilico sono una favola!!
    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow che bello una gioia per il nonno e tua madre, i miei figli fino a qualche anno fa non mangiavano nulla che fosse di colore verde. Nel minestrone mettevo un barattolo intero di pelati e frullavo tutto in modo tale da cambiarne il colore. Grazie per il complimento :) Bacio

      Elimina
  9. Ahahah, è vero, la carbonara mette tutti d'accordo! :-) Ma è giusto mangiare anche le verdure e preparare primi così buoni! Le zucchine poi in questo periodo sono freschissime e tenere, è un piacere usarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già è la numero uno, ma come giustamente dici ci vogliono anche le verdure e questo pesto in questo periodo sarà propinato spesso in tutte salse :)Bacio

      Elimina
  10. hai ragione,pensa che per far mangiare i legumi a mia figlia devo passarli e farli passare per un sugo speciale,insomma la infinocchio per bene ;)comunque questo piatto mi piace molto edcè molto estivo,lo provero'...bacioni cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia mi hai fatto ricordare che una volta nel gateau misi gli spinaci frullati e dissi a mio figlio che era il gateau del drago aveva 4 anni, lo mangiò tutto. Piccole bugie a fin di bene :) Baci baci

      Elimina
  11. Ciao Rosalba :) Amo il pesto in tutte le versioni e quello di zucchine è delizioso! Il tuo piatto è davvero invitante, complimenti! :) Un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pesti sono degli ottimi condimenti e versatili basta poco per accontentare tutti. Bacio

      Elimina
  12. ricetta interessante i pesti mi piacciono molto

    RispondiElimina
  13. slurp...da leccarsi i baffi!
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  14. Viene voglia di assaggiarla..immediatamente!!!!!

    RispondiElimina
  15. Eh santa pazienza di mamma :) Non ho figli ma a volte mi chiedo se sarei capace di tenerli a bada.
    Non ho mai provato il pesto di zucchine ma mi ispira parecchio, soprattutto con l'aggiunta delle mandorle da cui sono dipendente. Farei volare qualche farfallina da queste parti molto volentieri :D! In bocca al lupo per il contest, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede e crepi ;) ma certo che sarai capace vedrai che sarai una mamma perfetta e se faranno i capricci gli prepari un buon manicaretto con una verdura nascosta :)Bacio

      Elimina
  16. E'perfetta Rosalba, grazie, la inserisco subito!!!
    In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  17. mi piace l'abbinamento pesto e mandorle voglio provarci anch'io ti dispiace se ti copio la ricetta? in bocca al lupo per il contest!
    se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ursula e crepi! Non mi dispiace, copia pure e fammi sapere se ti è piaciuta :) Bacio

      Elimina
  18. La mia mangiava anche i sassi!! Fortunata io ... questo sughetto mi ispira molto, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te e hai ragione sei fortunata, complimenti alla figlia. :)Bacio

      Elimina
  19. non sai quanto mi invogliano queste farfalle, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Ciao Nonna cara è vero l'state le faccio molto più spesso anche senza mandorle :) Bacio

      Elimina
  21. Il pesto di zucchine è fantastico!!!! Immagino i profumi ed i sapori!!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  22. Una vera delizia, spesso preparo il pesto di zucchine, provo con le mandorle!!!grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela cara mi fa piacere che ti piaccia l'abbinamento e comunque concordo con te il pesto di zucchine è buono anche semplice :) Bacio

      Elimina
  23. favoloso questo pesto e stupendo il nuovo look del blog, complimenti! bacio, ale.

    RispondiElimina
  24. che delizie per gli occhi figuriamoci per il palato!!! Proverò a rifare questa e altre numerose ricette che ho già adocchiato!!
    Complimenti per il blog, l'ho appena scoperto e non potevo non iscrivermi!!!
    :-)
    Se ti va passa a trovarmi sul mio piccolo blog!
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele mi fa piacere che ti piaccia e passerò volentieri da te a curiosare nel tuo blog :) Bacio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...