Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 6 luglio 2013

Limoncello di Zi' Memea



In questo momento di pausa, causa forza maggiore, ho pensato di tirar su delle ricette fatte da me quando il blog non era visibile e dirvi che continuo a seguirvi per quanto io possa con tanto affetto. 

Zia Trofimena, per gli amici e i suoi paesani zi' Memea, era la sorella di mio nonno Michele, donna rubiconda che faceva la panettiera. Mia madre mi raccontava che, quando da ragazzetta trascorreva le vacanze a Minori (Costiera Amalfitana) dalla nonna, aiutava la zia ad impastare ..."criscito, farina ed acqua.." (lievito, farina ed acqua)... ed era inebriata dal profumo del pane appena sfornato... Io non ho avuto il piacere di sentire quei profumi, ma la cara mia prozia preparava un limoncello altrettanto squisito che mi offriva ogni qualvolta che l'andavo a trovare. Ricordo ancora il suo bel viso tondo e quegli occhietti chiusi all'inverosimile, quasi a volerli soffocare, quando in un discorso ripeteva la stessa parola per almeno 5 o 6 volte. Vezzo che rafforzava le sue convinzioni e non ammetteva replica. Diceva "Non mi piace cuotto, cuotto, cuotto, cuotto, cuotto," ...strizzava gli occhietti e scuoteva la testa.."ma miezz' cuotto e miezzo crur', miezzo cuotto miezz' crur" (non mi piace cotto, cotto, ma mezzo cotto e mezzo crudo)...ma era un vezzo così simpatico e lo ricordo con tanto affetto e con tanto affetto le dedico questo limoncello...

Ingredienti..
8 limoni 
400 ml alcool
400 gr zucchero
700 ml acqua 

In un contenitore di vetro ho fatto macerare le bucce dei limone prive della parte bianca nell'alcool per 3 giorni.

Il 4 gg ho filtrato l'alcool e miscelato con lo sciroppo di acqua e zucchero raffreddato.


Ho messo il limoncello nelle bottiglie e conservato in frigorifero...



48 commenti:

  1. che belli questi ricordi...anche la mia mamma lo fa cosi' ed è davvero buono...baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si meravigliosi e custoditi con tanto amore :) Bacio a te Letizia

      Elimina
  2. Ciao Rosalba! Tutto bene? Adoro il limoncello ma non l'ho mai fatto, tenterò con la tua ricetta!!! :)) Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta "ni". Allora devi farlo c'è più gusto a berlo fatto con le proprie manine :) Bacio

      Elimina
  3. Ciaooo anche a me piace cotto così,miezz crur ahahahaahhaha...ottimo questo limoncello!Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ti prego se ripenso a mia zia era troppo forte un personaggio :) Bacio

      Elimina
  4. Grazie a te e alla zia per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. E' una cosa che ho sempre voluto fare ed ora ho anche la bella ricetta grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buon limoncello :) Bacione e buona domenica a te

      Elimina
  6. Sei stata bravissima... ahimè il limoncello non è tra i miei liquori preferiti.. ed è strano visto che amo il gusto del limone.. vabbè.. a volte non mi capisco nemmeno io ahahahaha.. Un bacio e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è strano Claudia, le fragole mi piacciono solo se preparate in una macedonia o per geele o coulis o marmellata o altro, ma non le mangio mai assolute. Bacio :)

      Elimina
  7. Rosy è fantastico il tuo limoncello, chissà quanti dolcini preparerai adesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh con la prossima vacanza spero di fare un buon e ricco rifornimento di limoni e poi vedrò Bacione a presto :)

      Elimina
  8. Bellissimi ricordi. Io non ricordo dove ho preso la ricetta ma è identica a quella della tua zia. Una buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry, probabilmente su cookaround con altre foto, all'epoca non avevo ancora il blog, oppure tramite la pagina di Damerinda anche lei una volta la consigliò, ma non è esclusa l'eventualità che oltre mia zia anche altri del paese lo facessero così.

      Elimina
  9. che meraviglia il tuo limoncello tesoro! mi ricorda tanto la sicilia, visto che vi ho vissuto per tanti anni!! un abbracci immenso amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty grazie :) buonissimi anche i limoni siciliani, ultimamente compro quelli biologici per sentirne il profumo, quelli acquistati nei super a prescindere dalla provenienza spesso sono inodore, ma quando vado in Campania in vacanza faccio la scorta per il limoncello e la crema di limoncello. Bacio :)

      Elimina
  10. si, si, fatto in casa è squisito, l'ho preparato una volta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, Sissi molto meglio fatto in casa, quando si può :) Bacio

      Elimina
  11. Adoro il profumo del limoncello!!
    Grazie per aver condiviso la tua ricetta di famiglia!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Il fatto che certe persone ci restano nel cuore e nei pensieri anche grazie ad una ricetta mi piace tantissimo... Il limoncello fatto in casa é eccezionale, nulla a che vedere con quelli comprati.
    Baci!

    RispondiElimina
  13. fantastico... quando possiamo noi ci facciamo portare i limoni dalla sicilia e lo facciamo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pierino, anch'io quando posso cerco di procurarmi i limoni con L maiuscola e il limoncello ha un altro sapore :)

      Elimina
  14. ..E' da una vita che non lo faccio, e pensare che amo tantissimo fare liquori n casa :)
    grazie della "pro-memo" che mi risveglia la voglia!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Sai che mi piace tantissimo?! Però non ho mai fatto, vorrei provare

    Oggi giveaway nel blog, ti aspetto!
    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  16. il limocello.. buono!! ma mai fatto!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina provalo è semplice da preparare e poi se ti piace non lo abbandoni più :)

      Elimina
  17. adoro i tuoi post....come sempre sono interessanti e ricchi di ricordi affettuosi!

    buon week end cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artù la zia era una donna buona,sempre disponibile che rimarrà per sempre con me. :) Baci

      Elimina
  18. Quello fatto in casa é tutto un'altra cosa, io lo faccio sempre! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nonna Papera sono d'accordo fatto in casa è tutt'altra cosa :) Bacio

      Elimina
  19. perdonami, ma un sacco di tempo fa mi avevi chiesto della marmellata ace...ebbene si l'ho fatta io, ho aggiunto il link alla mia ricetta delle camille!

    RispondiElimina
  20. Le ricette tramandate son sempre le migliori! a presto Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  21. Bravissima! Io non amo molto i liquori dolci ma ammiro molto chi sa farli così bene!

    RispondiElimina
  22. Buono è una vita che non lo faccio devo provare anche la tua ricetta!
    Grazie Rosalba! un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi, io sto aspettando le vacanze per procurarmi i limoni e poi... una buona scorta di limoncello :)Bacio

      Elimina
  23. Receta casera impresionante una exquisitez ....felicitaciones lo haré para pasar el frío invierno,abrazos.

    RispondiElimina
  24. Ciao Rosalba, scusami non sono più riuscita a passare almeno a salutarti, fra qualche giorno partirò per le vacanze, al mio ritorno spero di riuscire ad essere più presente sui blog degli amici! Intanto ti abbraccio e ti auguro buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla cara in questo periodo latito molto anch'io e fra un po' finalmente arrivano anche per me le tanto attese vacanze per rilassarmi e tornare più carica di prima :) Ti auguro buone vacanze e a presto :) Bacio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...