Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

venerdì 4 novembre 2016

TORTA CAMILLA DI CAROTE


Questa torta l'ha scelta mio figlio, che è un grande appassionato di dolci, infatti lui stesso l'ha trovata   sul web e su sua espressa richiesta l'ho preparata per portarla al terzo tempo, rito d'obbligo, alle partite di rugby. Ed io obeddisco con gran piacere, perchè come lui mi ciberei mangiando solo dolci, se solo si potesse fare e quando sono soddisfatta del risultato amo condividere con tutti voi le dolcezze del palato. Comunque dopo questa torta ho deciso di riesumare la mia macchinetta digitale, perchè le foto fatte con il cellulare non rendono giustizia :)

Ingredienti per una teglia usa e getta x 8 porzioni o teglia da 24 cm di diametro.

200 g di farina (io 150 g farina e 50 g amido di mais)
250 g  di carote pelate
200 g  di zucchero (io a velo con il bimby)
100 g di mandorle
    3     uova
150 g di olio di semi (io 100 g di olio di semi girasole)
    1    arancia grande biologica  - (circa 100 g succo + buccia grattuggiata)
    1    bustina lievito per dolci
    1    pizzico di sale
    2    fialette aroma alla vaniglia Cammeo

In una ciotola di vetro ho setacciato  la farina con l'amido di mais ed il lievito e messa da parte.
Ho utilizzato il bimby per polverizzare lo zucchero e le mandorle  separatamente, in alternativa va bene anche il tritatutto.
Ho messo lo zucchero nel boccale e polverizzato per 30" velocità turbo.
Ho ridotto in farina le mandorle per 30" a velocità 10 con due cucchiai di zucchero a velo per assorbire l'olio che fuorisce e messa da parte.   . 
Ho tagliato a pezzetti le carote e tritate con il bimby inizialmente per 20" a  velocità 4/5 e poi ancora  per altri 20" a velocità 10.
Ho aggiunto l'olio ed il succo dell'arancia alle carote e amalgamato il tutto per 20" secondi a velocità 10, ottenendo così una crema che ho versato in una ciotola di vetro e messa da parte.
Nella planetaria ho montato le uova con lo zucchero a velo per 10' fin quando son diventate gonfie e spumose.
Continuando a montare a bassa velocità, ho aggiunto la crema di carote,  la buccia grattuggiata  dell'arancia, la farina di mandorle, il sale ed in ultimo la miscela di farina, amido di mais e lievito.



Ho versato l'impasto in una teglia usa e getta da 8 porzioni dovendo poi portare il dolce al terzo tempo per la partita di rugby di mio figlio.
Ho cotto la torta a 180° per 40', la torta rimane umida all'interno quindi lo stecchino di prova non sarà mai completamente asciutto.
Quando la torta  si è completamente raffreddata ho messo lo zucchero a velo vanigliato e poi lo tagliata a quadrotti.





36 commenti:

  1. perfetta per la colazione, mi piace tantissimo questa torta, buon we

    RispondiElimina
  2. Volevo trovare una torta X questo weekend e...mi hai ispirato alla grande!!! Appena finito di lavorare mi fermo a comprare le uova e mi metto all'opera...Grazie Rosalba!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta :) :*
      Fammi sapere se poi ti ha soddisfatta.
      Bacio

      Elimina
    2. Certo appena la faccio ti informo ma sicuramente sarà squisita!!!

      Elimina
  3. tuo figlio non poteva fare scelta migliore, è una delle torte più buone e più nutrienti e poi rimane bella umida. Benissimo la tua versione, le foto non sono venute poi tanto male :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gioò, ma non ha idea di quante ne faccio e poi scarto ahahaha, con la digitale faticavo meno :)
      Baci baci

      Elimina
  4. A volte seguire le richieste dei figli giova, è una torta molto invitante! Un saluto

    RispondiElimina
  5. Che sofficità e che bel colore, ottima per iniziare la giornata ma anche per finire i pasti e per l'ora della merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andreea, ogni occasione è buona, quando si tratta di dolci, non mi tiro mai indietro :D
      Un bacione grande

      Elimina
  6. forse le foto con i cellulare non rendono al massimo la bontà di questa torta...ma ti è venuta così bella e morbida che la sua bontà buca lo schermo!!!
    dovrò provarla! ciao!!! Eleonora

    RispondiElimina
  7. Anche io sono una golosona e questo dolce mi piace un sacco. Lo faccio leggermente diverso ma che bontà! Hai ragione, le foto si vedono eccome che sono fatte con la macchina fotografica. Hanno più luce. Buona domenica Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la ricetta pubblicata vengo a curiosare... no, le foto sono con il cellulare, ho solo messo una lampada a luce bianca per farle.
      Bacio

      Elimina
  8. penso di non aver mai fatto una torta con le carote, adesso non ho più scuse, segno la ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta.
      Bacio

      Elimina
  9. Ha un aspetto delizioso! Io ne faccio una simile in forma di muffins e mio figlio ne è golosissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      In passato utilizzavo un'altra ricetta anch'io, ma mai fatti con la forma classica delle Camille, dovrò provare.
      Bacio

      Elimina
  10. Golosissima! mi viene voglia di mordere lo schermo!!! :-D

    RispondiElimina
  11. Morbidissima e super golosa, la provo presto!!
    Un bacione cara, buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  12. Anche alle mie figlie piace tantissimo: è soffice e leggera! Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi!
    Vorrei complimentarmi per la torta scelta da tuo figlio.
    Alla prossima!
    Www.idolcidigrazia.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Ha un aspetto delizioso, sicuramente da provare ^_^
    a presto
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Morbida , golosa e molto invitante , segno subito la ricetta . Bravissima Rosalba . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  16. Direi buonissima....complimenti

    RispondiElimina
  17. sono passata per un saluto, un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  18. mi è partito il commento prima di finire!!!
    buone feste a te ed alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  19. Beh beh.. colpita e affondata. Questa la tengo presente amica mia.. ha un aspetto fantastico e adoro il sapore delle Camille!! :D <3 WOW! E' il caso di dirlo, vedendo questi trancetti e la loro consistenza! TVTB!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...