Privacy Policy

home curiosità contest premi ricette

sabato 7 maggio 2016

Tiramisù alle Fragole e Cointreau con Ricotta di Bufala e Panna






Finalmente eccomi qui con il mio pc, che con molta "nonchalance" 10 giorni fa mi ha detto "Ciao ciaooo" e mi ha abbandonata... Tragedia!!! Solo schermo azzurro e non si accendeva più neanche in modalità provvisoria! Di corsa dal marito competente "Fabrizio aiutooooo il pc è morto!!! Ho perso tuttoooooo" Qui il terrore visibile nei miei occhi!!! Ho pensato alle foto delle ricette ancora da postare!!! Dopo alcuni tentativi di ripristino il marito ha deciso di privarmene per farlo ricoverare presso "ospedale", dove i medici (geni della scienza amici suoi) l'hanno operato asportando l'organo principale sostituito con uno nuovo, l'hanno "sdraiato" (portato a zero) e fatto rinascere più bello è più leggero di prima. Voi vi chiederete e tutto il materiale che fine ha fatto? Beh! Trasferito dalla memoria in un hard disk esterno e si, perché lì avrei potuto "sdraiare" io mio marito, perché in quell'ospedale ci lavora lui. Fa niente le foto delle ricette, ma c'erano anche le foto di famiglia e tante ricette che devo ancora trasferire e riordinare sul neonato, beh un bel lavoro da fare e poco tempo a disposizione.  Dismesso il pc ho avuto anche la cura per il mantenimento e la fattura: il portatile bisogna di poche ore di accensione e va ripulito all'interno dalle polveri. Importo da pagare: dolce a piacere :))) 
Questo dolcetto che vi presento l'abbiamo tutto spazzolato, faceva parte di quelle ricette ancora da postare, ma il prossimo sarà tutto per loro, sono stati meravigliosi. :)  Stare senza pc è stato un vero disagio, centellinare pochi minuti su quello dei figli, un'impresa, perché non so voi, ma provate a schiodare un figlio dal suo pc! si fa prima a chiedere udienza al Papa :)
Questo tiramisù l'ho fatto esclusivamente per il figlio grande che adora le fragole, le mangerebbe anche colazione e quindi in questo periodo saranno ospiti in casa a non più non posso! Avevo letto  dell'utilizzo della ricotta e panna al posto dell'uova e del mascarpone nel web e l'idea mi è piaciuta. Dopo averlo fatto solo senza uova, qui,  ho voluto provarlo anche senza mascarpone. Ho utilizzato la ricotta di bufala che adoro molto più della vaccina e di quella della pecora e secondo il mio gusto personale sposa molto meglio nei dolci delle altre due per quel gusto un po' più salato che sta benissimo nel dolce. 

Ingeredienti
28 savoiardi

Per lo sciroppo 
500 gr fragole
(di cui 6 3 fragole intere messe da parte per decorare)
100 gr zucchero
3 gocce di aroma alla vaniglia (o vanillina o fialetta)
30 ml di Cointreau

per la farcia
220 gr ricotta di bufala
200 gr di panna
  80 gr zucchero a velo vanigliato
due terzi di fragole a pezzi cotte
3 gocce di aroma alla vaniglia (o vanillina o fialetta)
100 gr cioccolato bianco a scaglie
decorazione
un terzo delle fragole e riccioli di cioccolato bianco


Ho lavato e tagliate le fragole a pezzetti, le ho cotte in un pentolino con lo zucchero e la vaniglia a fiamma bassa e le ho lasciate bollire per 8' circa evitando di mescolarle troppo per non sfaldarle.  Ho poi filtrato lo sciroppo e lasciato raffreddare. Nel mentre ho montato la panna e messa in frigo.  Ho setacciato la ricotta e lavorata a crema con lo zucchero a velo, ho aggiunto l'aroma alla vaniglia, la panna un po' per volta per non smontarla, due terzi delle fragole cotte, il cioccolato bianco spezzettato e tre cucchiai abbondanti di sciroppo. 


Nello sciroppo raffreddato ho versato il Cointreau e bagnato i savoiardi che ho riposto in una teglia 24 x 24, ho poi messo la farcia componendo due strati di tiramisù.  


Ho decorato con le restanti fragole e riccioli di cioccolato bianco ricavati con il pelapatate. 


Sulla fetta ho versato un po' di sciroppo utilizzato per la bagna e abbiamo gustato alla grande!




61 commenti:

  1. E' molto molto goloso questo tiramisù! Io riconosco e confesso che non sono molto propensa a fare il tiramisù diversamente della ricetta classica. Ma a guardare il tuo quasi quasi mi viene la voglia di provare. Brava, complimenti!
    Anch'io qualche anno fa ho perso un sacco di foto, il computer si è bruciato e ciao ciao foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia quanto è invitante e che bei colori, e mi piace anche il fatto che sia senza uova

      Elimina
    2. @Any quando succede è terribile io per fortuna ho recuperato una buona parte di quello che avevo. Questa è una variante per chi non ama le uova ed il mascarpone in realtà del tiramisù ha solo i savoiardi e la composizione e concordo con te il tiramisù è solo quello con uova e mascarpone... ma ti confermo la bontà di questa variante :) Bacio
      @Antonella cara anch'io lo prediligo perché è senza uova :)Bacio

      Elimina
  2. Cavolo una bella avventura,meno male che alla fine tutto sommato è andata benone!
    Questo tiramisù deve essere davvero buono e dal sapore fresco,colori splendidi
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già Ketty sono stata fortunata, ma i portatili sono computer delicati ed io lo tenevo spesso acceso per molte ore. Grazie per il complimento :)Bacio

      Elimina
  3. Dev'essere una vera delizia, si vede!

    RispondiElimina
  4. Ma che buono deve essere questo tiramisù... questo fine settimana me lo voglio rifare... Ma tuo marito te l'ha fatta la partaccia che non ti salvi mai le foto nell'hard disk esterno in via preventiva? Il mio lo fa tutte le volte che ho qualche problema! un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai voglia se me l'ha fatta, ma io non ho l'abitudine di farlo subito, ma dopo sta smaltita me la devo far venire la voglia :))) Bacio

      Elimina
  5. Ciao Rosyyyy! Che bello rileggerti, così gioiosa poi per il tuo pc rinnovato...a me è successo la scorsa estate, per caso avevo appena fatto un backup sull'hard disk esterno...i dati erano salvi ma il portatile da buttare!
    In compenso la tua ricetta valeva la pena di essere salvata! Guarda che roba...ti andasse di ripetere sono a disposizione! :)
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berry cara i portatili sono delicati, prima lo tenevo acceso anche quando facevo altro dentro casa, ora non più! Il tiramisù lo replico per il compleanno del figlio :) Bacione

      Elimina
  6. Semplicemente fantastico!!!!! :)) E bentornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, senza pc è stato uno strazio, ma adesso lo tratto bene :))) Bacione

      Elimina
  7. un tiramisù da acquolina tesoro....molto molto goloso...baci baci:)

    RispondiElimina
  8. Golosissimo..mi attira sopratutto l'uso del Cointreau..ci dve stare proprio bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinko ci sta benissio avevo fatto una prova con la vodka all'uva in un po' di sciroppo, ma il cointreau è perfetto :)

      Elimina
  9. che delizia! questo tiramisù è un trionfo della primavera! :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cherry e finalmente è arrivata la primavera non se ne poteva più della pioggia :)Bacio

      Elimina
  10. davvero molto interessante questa versione del tiramisù!!
    se ti va di partecipare da me c'è un contest con tema la ricotta attivo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara vengo a curiosare e partecipo volentieri :) Bacio

      Elimina
  11. davvero gustoso e molto primaverile il tuo tiramisù...complimenti!

    RispondiElimina
  12. ti confesso che non ho mai fatto il tiramisu' con le fragole,ma il tuo è davvero goloso...e poi davvero fresco...bacioni :)

    RispondiElimina
  13. Ecccezzzuonaaaaaleeee veramente.... copio perchè adoro le fragole ma lo faro solo al cucchiaio odio nel tiramisu tutte le forme a bagno quali biscotti savoiardi ecc ecc.Infatti quando ne mangio uno fuori casa scremo il sopra e passo in ala al maritozzo il resto incluso il fondo....:((
    Grazie un ottimo assieme e d'accordo per la ricotta. ciaoooo buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah e scommetto che al marito non dispiace affatto, comunque la farcia è ottima anche in torte o solo al bicchiere :) Bacio

      Elimina
  14. Ciao!!!
    Questo tiramisù è davvero stupendo :)
    Piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi followers! Passa a trovarmi se ti va ;)
    P.s. se vuoi ti posso dare anche il mio pc da aggiustare! Non so cosa gli faccio ma lo rompo sempre!!! :P
    Un bacio e buona giornata Rosalba!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia passo volentieri... e a chi lo dici ne ho fatto già fuori uno :))Bacio

      Elimina
  15. almeno ne uscisse una fettina dallo schermo, è troppo golosa !Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara magari si potesse... io assaggerei tutte le tue bontà :))) Bacio

      Elimina
  16. particolarissime con la ricotta di bufala, lo devo assolutamente provare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. E' successo anche a me con il pc, comprendo come ti sei sentita. Fantastica la tua torta! Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela inizialmente persa!!! Ma me la sono cercata... ora copio tutto sull'hard disk. Grazie per il complimento :) Baci

      Elimina
  18. Ciao Rosalba!
    Grazie per essere passata nel mio blog. Ho letto la tua ricetta, e trovo che sia una variante molto interessante del tiramisù. Per quanto riguarda la storia del tuo pc sappi che non sei l'unica: il mio ultimamente mi sta facendo impazzire!
    Buon fine settimana!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale grazie, un tiramisù fuori dagli schemi :)
      Immagino lo stress quando fanno le bizze questi benedetti pc dai quali purtroppo dipendiamo.

      Elimina
  19. Favoloso questo tiramisù, bravissima!!!
    Mannaggia e io che non salvo mai niente, dovrò decidermi a fare un backup :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!
      Carla anch'io come te rimandavo sempre, ma i computer sono delle bestioline :))) imprevedibili!!! Baci baci

      Elimina
  20. Che bontà questo dolce..
    Pagarlo con un dolce, mi sa che hai fatto un'errore eheheeh!!
    Perchè prima o poi te lo mette fuori uso ancora, facendoti credere che irrecuperabile. A parte gli scherzi è stato bravissimo e tu altrettanto, non potevi fare di meglio, mi hai fatto venir voglia anche a me.
    Buona domenica e buona festa.
    Incoronata
    p.s grazie del commento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheeh ho un debito in dolce inestimabile ahahaha...
      Grazie per il complimento e buona festa anche a te :)Bacio

      Elimina
  21. Spero che non accada mai a me di portare il pc in ospedale,sarebbe una tragedia,però mi sono divertita a leggerti,beata te che hai rivisitato la "Tragedia" con ironia ahahaha.
    Buonissimo questo tiramisù,fortunato il figlio che l'ha divorato...Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha forse perché ho sposato un medico dell'ospedale ed è andato tutto bene :) bacio e auguri a te

      Elimina
  22. un sogno solo da guardare questo tiramisù immaggino all'assaggio ..sarà favoloso! Ma sai che non ho mai assaggiato la ricotta di bufala, devo provare:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice devi provarla è troppo buona io la preferisco :) Bacio

      Elimina
  23. Ottima alternativa al classico tiramisù!!!! Mi piace!!!! :D
    Complimenti Rosalba!!!

    RispondiElimina
  24. Piacere di fare visita alla tua cucina...
    Il tuo tiramisu alle fragole deve essere da urlo! Nessuna ricetta vista fino ad ora mi aveva mai entusiasmata e non ne ho mai mangiato uno comparabile per bontà all'originale tiramisu al caffè.
    Credo che il tuo lo farò alla prima occasione: mi convince eccome!
    Se ti va passami a trovare, ne sarei felice.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia lo stesso entusiasmo lo avuto anch'io quando ho visto la possibilità di non utilizzare ne le uova e ne il mascarpone. Vedrai che ti piacerà, ma parti dal presupposto che non ha nulla a che vedere con il tiramisù classico. :)n Bacio

      Elimina
  25. Ma che spettacolo questo tiramisu. Mi incuriosiscono molto le varianti, soprattutto perché lo rendono davvero unico nel suo genere e molto adatto alla stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela è vero questa variante è molto più adatto alla bella stagione e poi devo dire che per me che non amo molto le uova è un'ottima alternativa :) Bacio

      Elimina
  26. A tutte le mie nuove amiche blogger e quindi anche a te Rosalba, sono felicissima di averti conosciuta e grazie di cuore di aver speso un po' del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata ed è stato un piacere partecipare :)

      Elimina
  27. ...che buona questa versione del tiramisù alle fragole con cointreau e cioccolato bianco...la devo provare assolutamente.
    Ciao
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary io non amo molto le uova quindi sono stata felicissima di optare per una soluzione alternativa :)

      Elimina
  28. Ciaoooo questo tiramisù è divino .. sai che non abbiamo mai assaggiato il tiramisù alla frutta? Siamo troppo tradizionalisti ^_^
    Lo proveremo.. Ci uniamo intanto ai lettori.. se ti va, passa da noi :)

    Baci ..

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...